Torque Master Europe fornisce dal 1996 candele speciali per tutti i veicoli a benzina, nello specifico le serie Torque Master e le Pulstar, che adottano due tecnologie differenti me entrambi molto potenti ed efficaci.
- Tecnologia d'accensione delle candele Torque Master -
- Ogni motore a ciclo Otto funziona grazie a una miscela di aria e carburante che viene immessa nella camera di combustione dove una candela, al momento opportuno, ovvero quando il pistone è nella sua fase massima di compressione (PMS), innesca una scintilla che fa incendiare la miscela aria/carburante. L'esplosione riporterà il pistone verso il basso e il motore ricomincierà il suo ciclo di lavoro.
- Durante il ciclo di lavoro la candela può incorrere nel fenomeno del ritardo della combustione, ovvero il tempo che intercorre tra l'innesco della scintilla e la combustione della miscela aria/carburante. Questo ritardo è causato da diversi fattori (rapporto di compressione, forma della camera di combustione ecc.) che fanno perdere efficienza e potenza al motore.
- Se l'accensione è debole, come avviene nel caso di ritardi dell'accensione, avremo una maggiore escursione dell'albero motore, anche di 20°, poichè il pistone non si troverà immediatamente nella fase di scoppio quando la scintilla si innesca, ed esso continuerà a salire fino all'esplosione della miscela aria/carburante. Questo cattivo funzionamento causa una grande perdita di potenza e coppia.
- Perchè Torque Master? Anche se il fenomeno del ritardo di combustione non può essere del tutto eliminato, le nostre candele forniscono un'esposizione di scintilla del150% in più rispetto alle candele di serie, e questo riduce di molto i problemi connessi all'accensione debole.
Effetto campo: L'esclusivo deisgn degli elettrodi di massa di queste candele consente alla scintilla di effettuare delle scariche rotative lungo tutta la circonferenza dell'elettrodo, consentendo una pulizia continua dei depositi carboniosi oltre che un'esposizione maggiore dell'area di scintilla. Queste due caratteristiche allungano di molto la vita delle candele, infatti una cadela Tm ha una durata di oltre 100.000Km in condizioni ottimali.
- Tecnologia d'accensione delle candele Pulstar -
- Condensatore brevettato-
Quello che distingue questa tecnologia dalle altre candele in commercio è proprio il condensatore interno di cui dispongono. Un condensatore polarizzato è un dispositivo elettrico capace di immagazinare energia. Esso è costituito da due conduttori, positivo e negativo, separati da un isolante. Applicando una tensione ai due conduttori si accumulano cariche di segno opposto che non possono incontrarsi peri via dell'isolante (dielettrico). Quando la tensione sottoposta ai conduttori è talmente grande da superare la rigidità del dielettrico quello che avviene è una scarica di tensione molto potente che attraversa il materiale isolante. Le candele Pulstar utilizzano questo sistema per permettere alla scintilla di scoccare in maniera molto più potente.